Rispondi a:

Inviato da avatar Maria Teresa Santaguida il 12-02-2014 alle 20:06

Milano, come New York, Copenaghen, Tokyo, Barcelona e Hamburg: nel circuito della settimana dei Social Media. Dal 17 febbraio per una settimana un calendario ricchissimo di incontri sul futuro del mondo social, ma anche sul suo presente.

Una riflessione su come la rete sta modificando le nostre vite, ad esempio insegnandoci ad essere molto più multitasking di quanto non fossimo anche solo 10 anni fa, ma allo stesso tempo togliendo tempo alla meditazione e alla cura di sé…ma anche per questo alla Social Media Week verrà presentata un’App, Buddhify, che, come dice il motto associato, consente di ritagliarsi del tempo per se stessi, ovunque ci si trovi. Questo per citare solo uno dei temi affrontati: si va dagli oggetti ormai necessari ad essere sempre connessi, all’interazione degli old media con i new media: la radio e la tv sono concorrenti della rete o possono convivere pacificamente?

La manifestazione vede la presenza di ospiti internazionali praticamente tutti i giorni e naturalmente vive non solo in città ma anche sui social, soprattutto su Twitter grazie ad una serie di hashtag tra cui #vivereconnessi, da usare per entrare nel flusso di notizie che riguardano l’evento. Il topic dell’iniziativa è: Always-On, Always Connected. Parliamo di futuro o è già così? Siamo già sempre online, sempre connessi? È certo che la rete è diventata parte della nostra giornata e ha preso una grossa fetta della nostra vita sociale.

Anche la nuova piattaforma di 02PD ne è la dimostrazione: la democrazia partecipativa assume le sembianze di un sito web e connette le persone in nome del loro impegno politico e civile. Partecipare è la condizione principale per essere e vivere nel mondo dei social media ed è anche il motto di chi ha passione politica. A Milano la prossima settimana si possono fare entrambe le cose: per partecipare agli eventi della SMW  basta consultare qui il calendario, per partecipare basta avviare una nuova discussione o partecipare a quelle già attive sulle sezioni del nostro sito.

 

@MTAgiodege

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta

Allegati

In quest'area vengono visualizzati gli allegati in attesa di spedizione.

La dimensione massima per ogni file è di 16MiB

Inserire l'indirizzo nella forma http://www.esempio.it
Inserire l'indirizzo nella forma http://www.youtube.com/watch?v=WUrJuSh0evE