Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandra Vergani il 13-03-2014 alle 14:19

Interessante la discussione che apre Gabriele Mariani.

Sono d'accordo sull'assunto di base che "la contendibilità in Poltica dovrebbe basarsi sulla qualità (e sulle competenze) delle persone". Un assunto che tuttavia mi sembra sia stato sempre tradito nella prassi politica che ha per lo più premiato l'appartenenza a gruppi di potere, correnti, ecc. più che il merito dei contendenti.

Va comunque ricordato che fino a poco tempo fa era molto difficile per i giovani, se pur preparati e meritevoli, accedere a posizioni dirigenziali nel Partito. Va dato atto a Matteo Renzi di aver posto la questione generazionale al centro del dibattito e di essere riuscito a "rottamare2 un bel pò di vecchi politici di professione a favore di un ricambio che sta portando nuove energie e nuove idee.

Direi che anche in questo il nostro circolo 02Pd è stato all'avanguardia: fondato da giovani intraprendenti, competenti e impegnati ha portato 3 giovanissimi a rivestire ruoli di tutto rispetto, una parlamentare, un assessore del comune di Milano, il segretario della Federazione Metropolitana  del PD. Proprio per questo successo raggiunto penso che la mission del circolo possa cambiare dal "far crescere i giovani" a "promuovere e sostenere la competenza e le qualità personali dei suoi membri attivi". Se l'obiettivo è stato raggiunto l'obiettivo deve cambiare e, come dice Gabriele, diventare più inclusivo.

Le risorse umane del circolo, e sono tante, vanno valorizzate ora al di là dell'età anagrafica, ma in senso più generale per l'apporto di competenze, e di esperienza, che possono dare al nostro partito, ora al Governo del Paese e della Città.

Il tempo della rottamazione è finito. Ora si tratta di utilizzare al meglio il "parco macchine" rimasto, valutando di volta in volta, fuor di metafora,  se sia più utile scegliere di valorizzare le qualità di freschezza e di innovazione di un giovane che ha una prospettiva di crescita davanti a sé o le qualità umane, l'esperienza e la competenza di chi è più maturo ma ha idee ed energie per dare un contributo alla POLITICA.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Contenuto della risposta

Allegati

In quest'area vengono visualizzati gli allegati in attesa di spedizione.

La dimensione massima per ogni file è di 16MiB

Inserire l'indirizzo nella forma http://www.esempio.it
Inserire l'indirizzo nella forma http://www.youtube.com/watch?v=WUrJuSh0evE