Corso di Comunicazione Politica Digitale

Partecipa al percorso di formazione per gli iscritti al Partito Democratico a Milano sui temi della comunicazione digitale!

Segui solo le lezioni (o le parti di lezione) che ti interessano. Il corso è gratuito :)

Non sei iscritto? Nessun problema! Iscriviti ora o il giorno del corso! 

Obiettivi

L’obiettivo del corso è dare ai partecipanti gli strumenti di base per semplificare e rendere più efficace l’organizzazione e la promozione delle attività di un circolo, con un particolare accento sull’organizzazione di eventi e la campagna elettorale per l’appuntamento elettorale del 2016.

Modalità

I contenuti delle lezioni sono organizzati in un percorso di lezioni frontali che permetteranno di acquisire le conoscenze in modo incrementale, dai programmi più semplici ai software più complessi. Il corso è diviso in sei moduli, ciascuno dei quali affronta un aspetto diverso della gestione digitale dell’attività di un circolo. Per approfondire in modo adeguato i temi delle lezioni, ogni modulo sarà diviso in due parti. Le lezioni saranno il più possibile interattive, in modo che siano i partecipanti a sperimentare e provare ad utilizzare in prima persona gli strumenti.

Ciascuna delle sei lezioni lascerà ampio spazio alla socializzazione tra i partecipanti per favorire un proficuo scambio di idee. Inoltre ogni lezione sarà divisa in due parti, per lasciare la possibilità a chi lo volesse di partecipare solo ad una di esse.

A chi si rivolge

Evento aperto agli iscritti 2015 al Partito Democratico. Per i non iscritti verrà data la possibilità di tesserarsi in loco.

Dove

Al Circolo Carminelli, in via Archimede 13

Quando

Le date delle lezioni cadono tutte di mercoledì.

  1. 27 maggio
  2. 1 luglio
  3. 15 luglio
  4. 9 settembre
  5. 7 ottobre
  6. 4 novembre

Orari:

  • 18:30 – Ingresso
  • 19:00 – Prima parte
  • 20:30 – Pausa: si potrà cenare in loco ordinando pizza (o altro) o uscire per tornare più tardi
  • 21:30 – Seconda parte
  • 22:30 – Termine

Dettaglio corso

Il contenuto di ciascuna lezione verrà definito più nel dettaglio con l’avvicinarsi di ciascuna data ed è aperto a modifiche.

Moduli

1) Usare Excel, Word e PowerPoint

2) Pubblicare sui Social Network

Prima parte: essere attivi sui Social Network

Quali Social Network si possono usare per promuovere la politica online? Faremo una panoramica di tutti i social che si possono usare, soffermandoci su alcuni casi di successo. Impareremo insieme alcune best practice e capiremo come evitare brutte figure.

Seconda parte: fare advertising sui social... e non solo

Attraverso i social raggiungere subito tutti è possibile attraverso la pubblicità: gli strumenti a disposizione sono semplici e veloci da usare. Scopriamo insieme come farlo su Facebook e Twitter, ma anche sui motori di ricerca.

3 ) Inviare una Newsletter e creare le Grafiche

  1. Prima parte

Mailchimp

(MailUp?)

  1. Seconda parte

Photoshop

Illustrator

4) Creare e amministrare un sito

  1. Prima parte

Comprare il dominio

Wordpress

  1. Seconda parte

Google e i motori di ricerca

Come cercare: query complesse

SEO per il proprio sito

Gli strumenti di analisi: il keyword planner, Google Trends, …

5) Riprendere e montare video, anche in streaming

  1. Prima parte

Riprendere eventi e interviste

Montare il video e pubblicarlo online

  1. Seconda parte

Lo streaming

6) Organizzare un evento

Prima parte

Come fare una locandina

Seconda parte

Scegliere la data

Registrarsi all’evento

 

 

Chi siamo

Silvia Ferrari (responsabile Partecipazione 02PD)
silviaferrarib@gmail.com

Guido Zichichi (responsabile Comunicazione 02PD)
guido.zichichi@gmail.com